Lions per la Salute 2014

Sabato 15 marzo 2014 presso il Centro Commerciale Etrusco di Chiusi, per il secondo anno consecutivo,  il Lions Club Valdichiana i Chiari, ha dato vita al Service Lions per la Salute.
Il presidente del Service Cristiano Sanchini, con il suo Staff formato dal Presidente del Club Marco Forzoni, l'Itc Vannuccio Pellegrini e la Socia Linda Coppi, ha concretizzato il progetto Lions per la Salute che vedeva dedicata ed offerta una intera giornata alla prevenzione.



Hanno fatto parte attiva del Service, la Croce Rossa Italiana, l'Avis,e l'Ass.ne l'Albero.



La Croce Rossa Italiana ha risposto presente al rinnovato invito promosso dai Lions, partecipando oltre che con la presenza di una foltissima rappresentanza di volontari del Comitato Provinciale di Siena Sede di Montepulciano, anche portando sul campo un camper mobile adibito ed attrezzato per l'esame del'ecodoppler e per la visita glicemica.





I medici della Croce Rossa Italiana, si sono resi disponibili ad effettuare gratuitamente per l'intera giornata gli esami ed analisi e come di consuetudine, sono stati accolti con simpatia ed ammirazione da parte di tutti gli intervenuti, i cani dell'unità cinofila della Croce Rossa che per il secondo anno hanno fatto da cornice alla festosa e gioiosa iniziativa.







L'Avis (Ass.ne Volontari Italiani Sangue), rappresentata dalle delegazioni di Chianciano Terme, Chiusi e Sarteano, ha distribuito materiale informativo, depliant ed ha con piacere avuto l'opportunità di iscrivere dei nuovi Soci a questa importantissima Associazione di volontariato.

L'Associazione l'Albero, che si pone come obiettivo la prevenzione del disagio e la promozione di una cultura del benessere psicologico, attraverso l'integrazione di differenti formazioni e competenze professionali, e' stata presente con i responsabili il Consiglio Direttivo, ed ha pazientemente dato risposte a tutti coloro che si sono avvicinati allo stand con curiosità ed interesse.





Al calare della sera, i protagonisti del Service coscienti di aver dato tutto il loro apporto in fatto di volontariato e di solidarietà, si sono riuniti in una cordiale e serena conviviale presso un noto locale, nel corso della quale il presidente del Lions Club Valdichiana i Chiari ha avuto modo di ringraziare ed omaggiare il Presidente del Service, ed i Presidenti e Responsabili delle Associazioni di volontariato che hanno partecipato.





Il Presidente del Service Lions per la Salute Cristiano Sanchini, ha ringraziato il Presidente del Lions Club Valdichiana i Chiari e tutti gli intervenuti, ricordando una frase recentemente citata da Papa Francesco in occasione dei tristi e tragici eventi avvenuti a Lampedusa:




"La cultura del benessere, che ci porta a pensare a noi stessi, ci rende insensibili alle grida degli altri, ci fa vivere in bolle di sapone, che sono belle, ma non sono nulla, sono l’illusione del futile, del provvisorio, che porta all’indifferenza verso gli altri, anzi porta alla globalizzazione dell’indifferenza" e "all'anestesia del cuore". "Ci siamo abituati alla sofferenza dell’altro, non ci riguarda, non ci interessa, non è affare nostro!".


...ecco i Lions, la Croce Rossa, l'Avis e tutte le Associazioni che operano nel volontariato non corrono e non correranno mai il rischio di globalizzarsi all'indifferenza.



We Serve.