Lions for Children 2013

Domenica 26 maggio 2013, il Lions Club Valdichiana I Chiari, ha realizzato il Service 
"Lions for Children". 

Una larga rappresentanza di Soci del Club, con le rispettive famiglie e bambini, ha trascorso l'intera giornata presso l'Oasi ecologica del Lago di Montepulciano, insieme agli Ospiti ed i Responsabili dell'"Istituto  Figlie del Divino Zelo" di Montepulciano.


Il progetto dell'Istituto Figlie del Divino Zelo di Montepulciano, si prefigge tra l'altro, l'inserimento dei minori e dei nuclei "mamma-figli", proponendo un percorso verso l'autonomia, con tempi diversi per ognuno. Si parte dalla considerazione che la persona è un soggetto unico ed irripetibile, capace di sviluppare autentiche competenze razionali.
L'approccio educativo è basato sull'accettazione della persona e dal tentativo di promuovere una riflessione comunitaria per sostenerla nel suo cammino. Il progetto mira alla valorizzazione totale della personalità evitando il rischio di un approccio riduttivo, centrato unicamente sul disagio. La  convinzione dell'Istituto è quello che ogni persona possa attivare al meglio le sue possibilità. Sito Internet: www.fdzmontepulciano.com .


La giornata, che è trascorsa con serenità, armonia ed un pizzico di amore, ha visto i Soci del Club Lions Valdichiana I Chiari, partecipare con i bambini e gli ospiti dell'Istituto, a delle attività sportive e ricreative; gare di calcio, gare di pallavolo ed altro e la visita dell'Oasi del lago di Montepulciano con una escursione guidata in barca a motore, nella quale è stato possibile apprezzare a pieno la bellezza del lago da una diversa prospettiva.


All'ora di pranzo, tutti a tavola presso i locali del centro visite "La Casetta", al quale ha partecipato anche il Presidente Distrettuale Giannetto Marchettini, che ha elogiato i Soci del Lions Club Valdichiana I Chiari per la riuscita del Service, ed ha ringraziato la Madre Superiora dell'Istituto Figlie del Divino Zelo, per l'enorme importanza sociale dell'attività svolta e la sensibilità con la quale assieme a tutte le Sorelle, viene portato avanti il progetto.


Al termine della serata, per ricordare la spensierata giornata, il Presidente del Lions Club Valdichiana I Chiari, ha proceduto all'allegra premiazione e consegna di una medaglia  ad i bambini, ai Lions ed a tutti coloro che hanno partecipato alle attività sportive.


Più tardi, rientrando nelle rispettive case e dimore, è maturata la certezza in tutti i Lions, che i sorrisi e gli abbracci di gratitudine ricevuti dagli Ospiti dell'Istituto per la giornata appena trascorsa, sono stati la risposta migliore per significare il successo del Service, ed ha reso tutti Noi ancora più consapevoli del fatto  che donare è il gesto migliore che possa essere compiuto, nell'interesse, nel rispetto delle persone, per il loro essere, per la loro condizione, al fine di portare un momento di serenità e spensieratezza a chi ne ha più bisogno. 


We Serve