Si stima che 1,4 milioni di bambini in tutto il mondo siano ciechi. Tre quarti di essi vivono nelle regioni più povere di Asia e Africa e non hanno accesso alle cure per condizioni spesso facilmente trattabili. Nel mondo, la metà dei casi di errore di rifrazione (miopia, ipermetropia e astigmatismo) non viene individuata e corretta; la mancanza di cure per queste patologie facilmente correggibili è la principale causa di cecità nei bambini.
Questa devastante conseguenza, unita al ritardo nello sviluppo che può affliggere i bambini con gravi problemi alla vista, è il motivo per cui LCIF e Johnson & Johnson Vision Care fin dal 2002 collaborano per curare milioni di bambini nell'ambito di Sight for Kids (SFK), un programma volto a fornire esami della vista, occhiali e altri trattamenti, oltre a programmi educativi sulla vista ai bambini.
Concentrato sul servizio in Asia, SFK ha sottoposto a screening per errori di rifrazione e altri problemi oculistici più di 14 milioni di bambini in Corea, Thailandia, Cina, Malaysia, Hong Kong, India, Vietnam, Sri Lanka, Filippine e Taiwan. Gli esami, un attivo lavoro di squadra, sono coordinati da Lions locali, personale di Johnson & Johnson e medici del luogo. Di tutti i bambini esaminati, 491.000 sono stati indirizzati ad altri medici per ulteriori accertamenti, 145.000 hanno ricevuto occhiali e 68.000 sono stati curati per varie patologie della vista. Johnson & Johnson ha destinato 2 milioni USD per finanziare Sight for Kids.
Ulteriori informazioni sugli errori di rifrazione non corretti e su come LCIF sta affrontando il problema