Il nuovo Papa ha scelto di farsi chiamare Francesco.
Questa scelta è evidentemente molto emblematica delle preoccupazioni cristiane del nostro tempo e ci sembra opportuno guardarla in prospettiva come una delle più belle evocazioni del santo create dal fiorentino Giotto, padre della pittura moderna:
Le Stigmate di San Francesco
opera conservata al museo del Louvre
Più in concreto il riferimento del cardinale Bergoglio alla sua figura tutelare si può comprendere simbolicamente nella rappresentazione del Louvre attraverso Tre dei quattro episodi biografici che vi sono raffigurati:
Il dottore serafico che riceve le stigmate nel monastero della Verna,
che costituisce la parte centrale del dipinto;
il sogno di Papa Innocenzo III;
San Francesco che predica agli uccelli,
dipinti in scala ridotta sotto forma di predella nella parte inferiore della pala
Questa scelta è evidentemente molto emblematica delle preoccupazioni cristiane del nostro tempo e ci sembra opportuno guardarla in prospettiva come una delle più belle evocazioni del santo create dal fiorentino Giotto, padre della pittura moderna:
Le Stigmate di San Francesco
opera conservata al museo del Louvre
Più in concreto il riferimento del cardinale Bergoglio alla sua figura tutelare si può comprendere simbolicamente nella rappresentazione del Louvre attraverso Tre dei quattro episodi biografici che vi sono raffigurati:
Il dottore serafico che riceve le stigmate nel monastero della Verna,
che costituisce la parte centrale del dipinto;
il sogno di Papa Innocenzo III;
San Francesco che predica agli uccelli,
dipinti in scala ridotta sotto forma di predella nella parte inferiore della pala