Lions Clubs International Foundation

Gentile Lion,
 
all'inizio del mese mi sono recato a Bangkok, in Thailandia, per celebrare il decimo anniversario del programma Sight for Kids, una delle nostre partnership di maggior successo. Pur celebrando i risultati raggiunti, quali lo screening della vista offerto a oltre 16 milioni di bambini, sono rimasto colpito dal fatto che molte persone siano ancora non vedenti o ipovedenti. Sapete che l'80 percento dei casi mondiali di deterioramento della vista potrebbero essere evitati o curati? È per questo che la nostra Fondazione offre sostegno ad iniziative volte a prevenire la cecità evitabile e a restituire la vista ai bisognosi.

LCIF collabora con la Rete Globale per le malattie tropicali trascurate attraverso l'Istituto Sabin Vaccine per contribuire a porre fine alle sofferenze provocate dalle malattie tropicali trascurate, tra cui quelle che danneggiano la vista. Oltre 1,4 miliardi di persone nel mondo sono colpite da queste malattie. La Rete Globale immagina un mondo in cui i bambini e le loro famiglie possano vivere in comunità prive di malattie tropicali trascurate, e si pone l'obiettivo di eliminare o tenere sotto controllo 10 malattie comuni di tale tipo entro il 2020.

Attraverso il programma SightFirst di LCIF, i Lions stanno già lavorando in questa direzione, incentrando i propri sforzi su due delle malattie tropicali trascurate più comuni, il tracoma e l'oncocercosi (cecità da fiume). Grazie ad iniziative che prevengono e trattano malattie infettive, quali i programmi SightFirst dei Lions, i danni alla vista nel mondo stanno diminuendo, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Un altro settore in cui l'impegno dei Lions sta contribuendo a fare la differenza è quello del morbillo. Grazie alle vaccinazioni di routine e alle campagne di vaccinazioni effettuate, muoiono ogni giorno meno bambini. Benché il numero si sia ridotto, 380 bambini ancora muoiono ogni giorno a causa di questa malattia prevenibile. Noi abbiamo la possibilità di aiutarli.

Con meno di 1 milione di dollari da raccogliere per vincere la sfida della Fondazione Bill & Melinda Gates ed ottenerne il sussidio di US$10, quest'anno aiuteremo, insieme ai nostri partner, a vaccinare 157 milioni di bambini, grazie a Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo. Vi ringrazio delle vostrecontinue donazioni e del vostro supporto a questa iniziativa. Stiamo davvero dando un forte contributo al mondo.

Cordiali saluti,

Wing-Kun Tam
Presidente, Fondazione Lions Clubs International

Celebrazione del decimo anniversario di Sight for Kids
LCIF e Johnson & Johnson Vision Care festeggiano quest'anno i 10 anni di collaborazione e lo screening di oltre 16 milioni di bambini tramite il programma Sight for Kids. Sight for Kids affronta l'ipovisione e la cecità dei bambini in Asia, un'area di grande bisogno. Sotto la guida dei Lions e dei partner locali, Sight for Kids recluta del personale appartenente alla professione oculistica per formare insegnanti e soci di Lions club del luogo e svolgere visite oculistiche nelle scuole e attività di istruzione sulla salute degli occhi in comunità bisognose. Quando necessario, gli studenti vengono indirizzati a oculisti locali e vengono sottoposti a esami della vista; vengono, inoltre, forniti loro occhiali e cure aggiuntive senza alcun costo. Quest'anno, i partner di Sight for Kids celebrano i risultati ottenuti ma incentrano anche l'attenzione sulle potenzialità del programma e su un nuovo decennio di impegno.

L'Iniziativa per la Cataratta Pediatrica continua a salvare la vista ai bambini
Ruma Roy, una bambina di dieci anni, viveva con la cataratta pediatrica da alcuni anni. Incontrava difficoltà a scuola a causa dei suoi problemi alla vista. Il peggioramento della vista aveva indotto i suoi genitori a condurla all'Ospedale oftalmico pediatrico Lions di Siliguri nel Bengal occidentale, in India; lì la sua vista è migliorata grazie allaIniziativa sulla Cataratta Pediatrica. Tale iniziativa è una collaborazione tra Bausch + Lomb e LCIF che sostiene metodi innovativi per superare i problemi di vista provocati dalla cataratta pediatrica e da altre malattie oculistiche dei bambini.

Grazie a questa iniziativa, l'Ospedale culistico Lions di Siliguri ha ricevuto un sussidio di US$150.000 per aiutare bambini come Ruma. L'ospedale sta creando un programma di rilevamento precoce e di cura della cataratta pediatrica e della salute degli occhi nei bambini, anche grazie alla formazione di oftalmologi e all'offerta di corsi di istruzione sulla salute degli occhi dei bambini a livello di comunità locali. Inoltre, 130.000 bambini verranno sottoposti ad uno screening della vista e 200 di essi ad operazioni di cataratta per recuperare la vista, e riceveranno cure successive a lungo termine, guadagnando, così, un futuro più prospero.